2012_PressT_news



PressT_news

http://presstletter.com/2012/08/studio-rossi-stabilimento-balneare-a-imperia/

Lo stabilimento balneare Oneglio è una struttura storicamente insediata sul waterfront di Imperia Porto.

 A seguito della completa rivitalizzazione del waterfront di Porto Maurizio in corso di attuazione, la proprietà ha deciso di procedere alla trasformazione della sede attuale.

 Il progetto prende in considerazione la necessità di restituire la continuità visiva dalla strada fino all’orizzonte, ora interrotta dall’edificio del ristorante.

La trasparenza dell’edificio in progetto, la sua disposizione planimetrica e la sua forma compongono un insieme leggero e mediterraneo.

 Il progetto prevede un nuovo padiglione in asse con il molo esistente, che consenta  la connessione visiva tra il mare e la città, oggi divisi dalle attuali attrezzature di balneazione.

Una porta trasparente  verso il mare, costituita da elementi e  materiali leggeri (legno, vetro e luce), si apre a alla spiaggia con un ampio dehor.

L’ambizione di diventare un landmark visibile nel contesto urbano è espresso dall’elemento verticale del porta bandiera.

La copertura presenta due falde diversamente inclinate per consentire sia l’utilizzo panoramico della terrazza che per portare maggiormente luce  all’interno.

progetto : studio rossi – Mario Clemente Rossi

collaboratori: C. Gagliolo,T. Martini, E. Secco

consulenti: G. De Cicco, G. Borghese

committente:privato

localizzazione: Porto Maurizio- Imperia

cronologia: 2010, progetto , 2012 realizzazione

fotografie: Alberto Piovano