2023_Vincitori del Premio speciale WTW-Willis Towers Watson INARCH 2023. 2023_WTW-Willis Towers Watson INARCH 2023 Special Award Winners(#157)
Si è svolta ieri, 21 Settembre 2023 a Genova, presso la Sala delle Grida di Palazzo della Borsa, la Cerimonia dei Premi In/Architettura 2023 | Liguria.
STUDIOROSSI +SECCO si è aggiudicato il Premio Inarch Liguria 2023. Nuova costruzione, con il progetto I Terrazzamenti Abitati. A questo intervento è stato anche attribuito il premio speciale WTW-Willis Towers Watson.
E’ stato inoltre premiato il progetto Mercato Coperto di Porto Maurizio.
STUDIOROSSI+SECCO ha quindi ritirato 3 premi.
STUDIOROSSI +SECCO si è aggiudicato il Premio Inarch Liguria 2023. Nuova costruzione, con il progetto I Terrazzamenti Abitati. A questo intervento è stato anche attribuito il premio speciale WTW-Willis Towers Watson.
E’ stato inoltre premiato il progetto Mercato Coperto di Porto Maurizio.
STUDIOROSSI+SECCO ha quindi ritirato 3 premi.
Per noi é motivo di grande soddisfazione, perché il Premio IARCH, che abbiamo già ricevuto nell’edizione 2020, ci conferma l’impegno quotidiano che rivolgiamo al nostro lavoro,.
Ringraziamo la Giuria e l’organizzazione, quest’ultima concertata dal bravissimo Presidente Giacomo Airaldi, al quale va riconosciuto il grande entusiasta lavoro dedicato a questo evento.
We won the INARCH Liguria 2023 Award.
STUDIOROSSI +SECCO was awarded the Inarch Liguria 2023 Award. New construction, with the I Terrazzamenti Abitati project. This speech was also awarded the WTW-Willis Towers Watson special award.
The Porto Maurizio Covered Market project was also awarded.
STUDIOROSSI+SECCO therefore collected 3 awards.
For us it is a source of great satisfaction, because the IARCH Award, which we have already received in the 2020 edition, confirms the daily commitment we make to our work.
We thank the Jury and the organization, the latter coordinated by the excellent President Giacomo Airaldi, who must be recognized for the great enthusiastic work dedicated to this event.
.#inarchliguria#inarchliguria2023#premioinarch#premiodiarchitettura#studiorossisecco#vitadaarchitetto#urbanscape#architetturaitaliana#architetturacontemporanea#architetturaespaziourbano#spaziourbani#parcoparasio#imperia#archilovers#architecturalprize
MOTIVAZIONI DEL PREMIO:
A questo intervento è stato anche attribuito il premio speciale WTW-Willis Towers Watson con la seguente motivazione:
La commissione ha espresso la sua valutazione in virtù di diversi fattori. Ciò che colpisce principalmente è l'idea riuscita di proporre un inserimento delle costruzioni nel contesto, in maniera assolutamente delicata e minima. Nonostante il complesso sia ampio, la natura rimane, a prima vista, l'elemento prevalente e, in questa direzione, vanno anche i materiali utilizzati e la soluzione di coperture piantumate.
IL PROGETTO I TERRAZZAMENTI ABITATI:
Il Parco Parasio fa parte del progetto di sviluppo urbano denominato “Porto Maurizio dal Parasio al Mare” selezionato e finanziato dalla Regione Liguria. Il progetto interessa le piazze e gli spazi del Centro storico di Imperia detto “Parasio” con la consapevolezza dell'importanza testimoniale ed architettonica del sito.
Il progetto di Piazza della Chiesa Vecchia coglie ispirazione dalla forma originaria della Parrocchiale di san Maurizio, sottolineandone la preesistenza con la valorizzazione degli elementi storici ed archeologici, traducendo il valore metaforico nella ricostruzione della navata attraverso i segni sulla pavimentazione.
In Via Parasio l’attenzione progettuale si concentra sui vuoti causati dal terremoto del 1887: dove oggi sono parcheggiate le auto erano presenti edifici e palazzi residenziali; i crolli causati dal sisma hanno lasciato questi spazi che, con il passare del tempo, sono stati assorbiti dalla città come vuoti e piazze. L’intervento progettuale si fa carico di ricucire concettualmente il presente con il passato mediante la sottolineatura delle tracce storiche.