2108_PREMIO LA CERVARA - studiorossi+secco (#171)



 Il nostro intervento di recupero del Villaggio di Costa di Villa é stato selezionato per la fase finale del prestigioso PREMIO CERVARA 2018 ARCHITETTURA E PAESAGGIO IN LIGURIA.
Premiazione: Abbazia di San Girolamo al Monte di Portofino
13-14 ottobre 2018.

In collaborazione con la “La Cervara”, la Regione Liguria, il Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova, l’Ordine degli Architetti delle Provincia di Genova e il Fondo per l’Ambiente Italiano, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Liguria promuove un premio per gli interventi esemplari di recupero e valorizzazione di contesti monumentali e paesaggistici liguri, denominato: “Premio Cervara. Architettura e paesaggio in Liguria”.

L’obiettivo è quello di individuare e far conoscere ad un ampio pubblico quegli interventi di restauro e recupero di contesti architettonici e paesaggistici omogenei che hanno interessato in questi ultimi anni la regione Liguria e che, oltre ai corretti princìpi conservativi, hanno saputo valorizzare il contesto territoriale in cui si collocano tanto da farlo diventare un punto di eccellenza e di attrattiva sovralocale. La loro cifra caratteristica è rappresentata dall’essere esito di un percorso virtuoso di tutela e valorizzazione, condiviso da committenti privati e enti pubblici con l’organo statale preposto alla tutela e certificato dai suoi funzionari.

L’individuazione preliminare dei progetti sarà curata dal Soprintendente e dai funzionari architetti, storici dell’arte e archeologi della Soprintendenza. Sulla base di queste proposte, una commissione presieduta dal Soprintendente ABAP della Liguria e composta dagli altri componenti della Commissione Regionale per il Patrimonio Culturale del MiBAC (il Segretario Regionale, il Soprintendente Archivistico e il Direttore del Polo Museale) e da rappresentanti de “La Cervara”, del Dipartimento di Architettura e Design, dell’Ordine degli Architetti e del FAI procederà alla selezione finale dei vincitori.

La premiazione avverrà nel week-end del 13-14 ottobre presso l’Abbazia della Cervara, splendido esempio di corretto intervento di valorizzazione sulla costa tra Santa Margherita e Portofino e sarà preceduta dalla presentazione dei progetti premiati a cura dei committenti, dei progettisti e dei funzionari del MiBAC che hanno svolto l’alta sorveglianza sui lavori di restauro.

La volontà degli enti organizzatori è quella di rendere il Premio Cervara un evento a cadenza periodica, che preveda la pubblicazione intermedia degli interventi premiati in una serie editoriale dedicata.

http://soprintendenza.liguria.beniculturali.it/?p=1378